Pratiche Urbanistiche

Le pratiche urbanistiche si riferiscono alle norme e alle regolamentazioni che governano lo sviluppo delle aree urbane e dei territori circostanti. Queste pratiche sono fondamentali per garantire che le costruzioni e le attività commerciali siano conformi alle leggi e alle normative in vigore, e per garantire la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali. A Cagliari e in Sardegna, le pratiche urbanistiche sono gestite dalle autorità locali, che si occupano di verificare la conformità dei progetti edilizi e di garantire il rispetto delle normative in materia di pianificazione territoriale.

Una sintesi delle pratiche urbanistiche

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata da presentare all'ufficio tecnico del Comune prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione o di costruzione di un'opera edilizia.

 

SCIA: Segnalazione Certificata di Inizio Attività da presentare all'ufficio tecnico del Comune prima dell'inizio di un'attività commerciale, artigianale o professionale.

 

Permesso di costruire: autorizzazione rilasciata dal Comune per la costruzione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.

 

Dichiarazione di Agibilità: attestazione rilasciata dal Comune che certifica la conformità dell'edificio alle norme di sicurezza e igiene previste dalla legge, necessaria per poter utilizzare l'immobile a fini abitativi o commerciali.

Richiedi un preventivo gratuito!

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.
Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa | Mappa del sito
Copyright © STUDIO USAI - Perito Edile Sebastian Usai - Via della Pineta 26 09012 Capoterra Partita IVA: 03221140928